Menu principale:
ALBERO di ALBERI..
Qui sono pubblicati gli alberi genealogici, ad oggi ricostruiti, di alcuni rami della Casata Matteini. Alcuni sono stati ricostruiti tramite le nostre ricerche, altri ci sono stati inviati da alcuni utenti con lo scopo di pubblicarli qui sul nostro sito. Altri ancora sono il risultato di una ricerca privata del proprio ramo. Tutti, comunque, legati alla Casata Matteini, e qui raccolti per formare un unico, grande.... ALBERO (genealogico) di ALBERI.
Albero genealogico dei Matteini di Rimini (IT)/ Venado Tuerto -
( Per gentile concessione della famiglia )
La comunità di italiani in Argentina è la più numerosa al mondo. In Argentina ci sono molti discendenti di italiani emigrati da tutta Italia già a partire dal 19° secolo, emigrazione che è proseguita anche nel secolo successivo e che prosegue tutt'oggi.
A Venado Tuerto, una città della provincia di Santa Fe, in Argentina appunto, che conta oltre 80000 abitanti c'è una famiglia di Matteini il cui avo, Tommaso Matteini vi emigrò partendo da Rimini assieme alla moglie Maria Guidi ed al figlio di 13 anni Antonio.
Da una lettera scritta dal nonno di Tomas, Ramon Matteini, figlio di quell'Antonio che arrivò in Argentina appena 13enne, al papà di Tomas, Ruly, si viene a sapere che poco tempo dopo l'arrivo in Argentina di Tommaso Matteini emigrarono anche altri due suoi fratelli, Santo e Adolfo, per poi essere raggiunti anche dalla sorella di questi, Olga (?), la quale era sposata a Giovanni Palmerini ed avevano un figlio.
Tomas ci ha fornito sia la lettera in questione che scrisse suo nonno Ramon sia l'albero genealogico che lui stesso è riuscito a ricostruire. L'albero genealogico è visionabile qui, mentre la lettera la potete vedere nella pagina "documenti".
Ringraziamo di vero cuore Tomas e Ruly, che ci hanno fornito queste loro notizie personali dei nostri omonimi, concedendoci tra l'altro il permesso di poterle pubblicare sul nostro sito.
Un caro saluto a tutta la comunità italo/argentina.
L'immagine qui sopra pubblicata è lo stemma della città di Venado Tuerto.
Albero genealogico dei Matteini di Chiusa Sclafani
( Per gentile concessione della famiglia )
Chiusa Sclafani è un comune nella provincia di Palermo, e conta circa 2700 abitanti. Qui a Chiusa Sclafani c'è un ramo della famiglia Matteini, il quale trova le sue origini ( del capostipite ) in Toscana, precisamente a Siena.
Ringraziamo in particolare Salvatore, Giuseppina, Rosamaria, ma anche tutti gli altri membri della famiglia per averci inviato il loro albero genealogico. Lo potete visionare cliccando qui di seguito sul link: albero genealogico Chiusa Sclafani
L'immagine qui riprodotta è lo stemma del comune di Chiusa Sclafani, poiché ad oggi non siamo ancora riusciti a reperire lo stemma del ramo, ma siamo comunque fiduciosi e magari prossimamente riusciamo a pubblicarlo.
Albero genealogico dei Matteini di Roma
( Per gentile concessione del titolare )
Questo albero viene pubblicato sul nostro sito grazie alla concessione del titolare, nonché autore della ricerca dell'albero genealogico qui pubblicato. Si tratta di un ramo della Casata che ha lasciato un segno indelebile nella storia risorgimentale di Roma, tant'è che gli è stata anche dedicata una via, Via dei Matteini, appunto, grazie esclusivamente all'interessamento del discendente della famiglia in questione, Alessandro. Di questo ramo si hanno notizie già dal 1667, anno in cui il capostipite arriva a Roma, proveniente da Pistoia, al seguito del Cardinale Giulio Rspigliosi, eletto Vescovo di Roma ( Papa ), il quale sceglie per sé il nome di Clemente IX. Lo stemma qui riprodotto e tratto dal sito personale di Alessandro.
Se avete avuto modo di visitare la sezione "Araldica e Ricerche" non potrete fare a meno di notare che salta fuori nuovamente la città di Pistoia come luogo di origine di un ramo della Casata. Questo ci porta a pensare che, sì, Perugia sembra la faccia da padrona per le origini del nostro cognome con tale 'Aloisio di Matteino', Capitano di Ventura ( siamo nel XIII sec.), e di conseguenza dei nostri avi, ma non dobbiamo dimenticare che troviamo tracce di Matteini, sempre nel XIII sec. anche a Lucca, in pratica a poco più 40 km. da Siena... Vogliamo lasciare libera interpretazione dei fatti, fino a che non riusciremo a reperire notizie più sicure e dettagliate a riguardo.
Qui di seguito potete visionare l'albero genealogico del ramo di Roma ( oltre al sito personale di Alessandro Matteini ).
Albero genealogico dei Matteini di San Marino(IT)/Espirito Santo (BR)
( Nostra ricerca su richiesta )
Quando pubblicammo per la prima volta questo sito in rete, fummo contattati prima da Humberto Matteini, subito dopo da suo zio Pedro Matteini, i quali ci raccontarono che il bis-
Tramite richieste scritte e relativi permessi riuscimmo ad avere accesso ai dati dell'archivio storico e trovammo quello che cercavamo, anzi, a dirla tutta molto di più di quello che speravamo. Siamo riusciti a ritrovare i dati degli avi di Humberto risalendo fino al 1740, e speriamo di poter risalire ancora un po'. Qui il link per accedere all'albero genealogico di San Marino/Espirito Santo.
Anche in questo caso è d'obbligo, meno che mai un piacere, ringraziare Humberto e Pedro per averci permesso di vivere questa esperienza di ricerca dei suoi avi grazie alla fiducia ripostaci con la loro richiesta.
L'immagine che alleghiamo per questo albero genealogico è lo stemma di San Marino, perché, come per Chiusa Sclafani, ad oggi non siamo riusciti a reperire lo stemma del ramo. Abbiamo però altri dati da San Marino da mettere sotto la nostra lente, quindi speriamo che esca fuori anche uno stemma del ramo.
Albero genealogico dei Matteini di Montespertoli (FI)
( Nostra ricerca privata )
Questo che pubblichiamo in questa sezione riteniamo che sia, purtroppo e ad oggi che scriviamo, l'albero genealogico più grande che siamo riusciti a ricostruire. Diciamo purtroppo perché vorremmo poter ingrandire anche gli altri alberi, poter ritrovare quante più informazioni, date e quant'altro, così da poter aggiungere altri nomi agli altri alberi genealogici. Ma non ci disperiamo. Contiamo prossimamente di riuscire in questo intento.
Come dicevamo questo è l'albero, ad oggi, più ricco di dati, ma quando visiterete il file potrete notare che alcune discendenze si interrompono bruscamente sul finire del 1800, o addirittura abbiamo il nominativo ma non c'è seguito di discendenza ( Vedi Amaddio ). Speriamo di poter colmare queste lacune proprio attraverso la pubblicazione di questi alberi genealogici, nella speranza che qualche visitatore del sito riconosca il nome di un bis-
Lo stemma qui pubblicato si riferisce al Comune di Montespertoli, una cittadina di oltre 13000 abitanti, a circa 25 km da Firenze. Il ramo in questione si è sviluppato in questa comunità. Qui il link per accedere all'albero genealogico di Montespertoli (FI).